Cosa aspettarsi dal primo colloquio con uno Psicoterapeuta?

Hai deciso di fissare una prima seduta e (giustamente) adesso non sai cosa aspettarti dal tuo primo colloquio?

Bene, anzitutto ti voglio dire che scegliere anche solo di provare ad intraprendere unpercorso con un professionista della salute mentale è una scelta coraggiosa e molto importante, non è facile ammettere a sé stessi di avere bisogno di aiuto, ma facendolo hai letteralmente già iniziato a lavorare sul problema dimostrando di avere desiderio di cambiare e una bona forza di volontà.

Il primo incontro con un terapeuta è importante per vari motivi, tra cui:

  • Il terapeuta, con il tuo aiuto e tramite alcune domande specifiche,  cerca di farsi un idea del problema che ti ha spinto a chiedere un consulto.

  • Tu puoi farti una prima impressione sul terapeuta, valutando il suo modo di porsi e di accoglierti.

Fin dall'inizio cercheremo, con il tuo aiuto, di mettere a fuoco qual è la problematica che ti ha spinto a rivolgerti ad un professionista e cercheremo di definire assieme il giusto percorso creato su misura per te. Tutte le decisioni saranno discusse assieme, sei tu il centro della tua terapia, io sono qui per sostenerti, aiutarti ed agevolarti.

"Si, ma come si svolge concretamente una prima     seduta?"

  • Non devi fare altro che essere te stessa/o e rispondere sinceramente alle domande che ti verranno poste dal terapeuta.

  • Il terapeuta ha l'obbligo (Cap.11 del codice deontologico degli psicologi italiani) di mantenere la più totale riservatezza su qualunque cosa gli confiderai, quindi puoi veramente sentirti tranquilla/o.

  • La prima seduta è una buona occasione per porre tutte le tue eventuali domande al terapeuta riguardo alle tue preoccupazioni e alla tua condizione.

  • La seduta ha tipicamente la durata di un ora.

  • Alla fine della seduta decideremo assieme gli obbiettivi iniziali della terapia (che potranno essere sempre modificati successivamente) e stabiliremo quante sedute sono approssimativamente necessarie per raggiungere gli obbiettivi che abbiamo prefissato assieme.

  • Le sedute hanno di solito una cadenza settimanale.

  • Sei sempre e comunque libera/o di interrompere il percorso in qualsiasi momento tu voglia.

  • Se lo riterrai necessario in seguito sarà possibile coinvolgere nel tuo percorso anche altre persone (es. Fidanzato/a o parente), ma sarai sempre tu a decidere, ricordati sempre che è la tua terapia.

Guarda il video su cosa aspettarsi dalla prima seduta con uno Psicoterapeuta

Sedi degli Studi

Svolgo la mia attività di psicologo e psicoterapeuta in due sedi:

Anghiari

ORARI

Lunedì - Sabato

Dalle 08:00 alle 22:00

Solo su appuntamento

Arezzo

Via della Vigna 14, Anghiari (AR)
Località Olmo 21, Arezzo

"Il dott. Arno Landini è un professionista eccezionale, molto competente e empatico. Le sue sedute mi hanno aiutato enormemente. Consigliatissimo!"

Sara M.

★★★★★